Vuoi diventare tedoforo alle prossime olimpiadi invernali?
Vuoi diventare tedoforo alle prossime olimpiadi invernali?
Il tedoforo è colui o colei che porta la fiaccola olimpica per un tratto della staffetta che la condurrà alla sede dei giochi: un ruolo prestigioso che incarna i valori di amicizia, rispetto e collaborazione.
Il viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026 è pronto a unire l’Italia in un percorso straordinario, simbolo di bellezza, inclusione e passione per lo sport.
In occasione delle Olimpiadi invernali del 2026 ci saranno 10.001 tedofori che accompagneranno la Fiamma Olimpica nel suo viaggio che attraverserà l’Italia!
Sappi che i tedofori possono essere atleti, celebrità, giovani e anziani, persone comuni, di ogni etnia e nazionalità.
I tedofori attraversando le città con in mano la fiaccola sapranno accendere la passione dell’Italia e degli italiani per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, e coinvolgere le nuove generazioni ispirandole ai principi dello sport.
La Fiamma Olimpica vuole contribuire a costruire un mondo migliore educando i giovani attraverso lo sport praticato in conformità con l’Olimpismo e i suoi valori.
La Fiamma Paralimpica, rappresenta lo strumento migliore per attivare un processo di cambiamento nella società ed aumentare la consapevolezza necessaria per abbattere le barriere fisiche e sociali.
Ogni tappa del percorso non sarà solo celebrazione ma un’opportunità unica per mostrare come lo sport possa pacificamente essere un potente strumento di cambiamento sociale incarnando i sentimenti di amicizia, speranza e spirito di squadra.
Il viaggio del simbolo olimpico inizierà il 6 dicembre 2025 da Roma e toccherà tutte le regioni italiane: 63 giorni di viaggio, 60 città di tappa e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola.
Ecco le date dei transiti vicinissimi a noi: il 21 gennaio 2026 la torcia dovrebbe arrivare a Montebelluna, il giorno dopo a Treviso e il 25 gennaio la vedremo probabilmente sfilare, portata dai vari tedofori a Conegliano.
Il 26 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica farà tappa a Cortina d’Ampezzo, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi, per concludere il suo tragitto a Milano la sera di venerdì 6 febbraio 2026 nello Stadio di San Siro con la cerimonia di apertura dei giochi.
Il viaggio della Fiamma Paralimpica si svolgerà invece dal 24 febbraio al 6 marzo e coinvolgerà i territori dei Giochi.
-Ebbene, vuoi essere uno dei portatori di questa fiaccola?
Se hai piacere di partecipare a questa entusiasmante e indimenticabile avventura olimpica che attraverserà le città italiane, basta accedere in questi giorni al link e compilare il form di candidatura:
https://viaggiodellafiamma.milanocortina2026.org/
Nel frattempo, guarda il video sottostante per scoprire l’emozionante viaggio della fiamma olimpica. Chissà, magari sarai proprio tu a portarla tra le mani come tedoforo in mezzo alla gente.