La Coppa Italia è ancora giallo-blu
Trofeo n° 19 per Imoco Volley Conegliano
La Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano vince la sua quinta Coppa Italia!
Nella finale di domenica 29 maggio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), trasmessa in diretta su Ray Sport, le Pantere di coach Santarelli hanno affrontato una Vero Volley Milano infarcita di ex giallo-blu: da coach Marco Gaspari in panchina a Sylla e Rapha Folie. Per Conegliano è sceso in campo il sestetto composto da Wolosz-Haal, Lubian-Squarcini, Plummer-Robinson Cool, libero De Gennaro; Milano ha risposto con Orro-Thompson, Stevanovic-Folie, Sylla-Larson, libero Negretti. E la partita disputata tra i due migliori club nazionali ha visto ancora una volta una conferma, con una schiacciante vittoria giallo-blu (3-0).
Nella folla di 8000 spettatori, la voce dei 400 coneglianesi accorsi all’Unipol Arena si è fatta sentire (I-M-O-C-O!), l’entusiasmo per la vittoria ha bucato lo schermo. Del resto, alta era l’attesa per una Imoco che è indiscussa protagonista di questa stagione, sempre prima in campionato, con la Supercoppa italiana conquistata a Firenze (26 novembre 2022) e il Mondiale per Club vinto ad Antalya in Turchia (18 dicembre 2022).
Il club di Conegliano aveva già in bacheca quattro coppe nazionali, la prima vinta nel 2017 e le successive nell’ultimo triennio. Questa è la quinta (quarta consecutiva) e il 19° trionfo nella storia giallo-blu.
C’è veramente da chiedersi cosa ci sia dietro tanti successi, dietro una formazione femminile che non delude mai. Alle interviste, le protagoniste rispondono con semplicità: “siamo una squadra”.
Sicuramente dietro c’è tanto studio e duro lavoro, ma prima di tutto, sembrano dirci, c’è una coesione e armonia, che si traduce in un linguaggio fatto di schemi, gesti, movimenti, cenni, azioni difficilmente leggibile dagli avversari. Forse proprio per questo vederle giocare è un vero piacere. Perché oltre lo sport c’è di più…
(Foto Rubin per LVF – fonte Imoco Volley)